3a - scuola primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 13 maggio 2008

Oggi è una bella giornata di sole, e calda!
Incontro i bambini e le bambine della 3a presso la cascina. Subito ci incamminiamo per arrivare al boschetto situato all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Appena giunti a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a ricordare le cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco - rametti, erba, foglie; l'abbraccialbero con la guancia appoggiata alla corteccia, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra ...

A scuola avete osservato bene la terra sia quella raccolta in profondità che quella in superifcie. Avete notato che la terra in superficie, più scura, aveva un certo odore, a differenza di quella in profondità.
Avete inoltre osservato i materiali contenuti nelle retine e i loro cambiamenti nel corso dei mesi.
Siete inoltre riusciti a trovare un po' di materiali "simili" a quelli raccolti:
- mattone, palline, carta, spago, filo di ferro, pezzi di plastica, ... dentro a tre retine rosse.

Per il momento lasciamo questi materiali sul prato ... poi ci serviranno.

Adesso ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.

Quali materiali avete riconosciuto?
Conchiglie, bottigliette di plastica, sassi, rametti, foglie, erba, piatti, cotone, carta smerigliata, ...

E le vostre retine rosse, allora? A che cosa potrebbero servire?
Ovviamente potremmo appendere anche loro alla corda lungo il percorso!

E' ora di merenda!

Riprendiamo le nostre attività: ci mettiamo a coppie, consegno ad ogni coppia una maschera come quelle di prima. Un bambino la inndosserà a turno e l'altro lo accompagnerà, cercando di non farlo inciampare!!!

Il percorso è piuttosto complicato ... ma non i bambini non si tirano indietro.

Torniamo quindi nel prato e ... mi tolgo le scarpe - che puzza! Quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che abbiamo vicino a noi.

Prima a piedi ...

A carponi ...

A carriola ...

Che cosa avete sentito con i vostri piedi e le vostre mani?
Un po' di male, nulla, un po' di caldo e morbido, duro e liscio.
Avete inoltre riconosciuto tutti i materiali di cui è composto il percorso (sabbia, mattoni, tronchi orizzontali e verticali, argilla espansa, paglia, terra).

Ora, prima di andare via, lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, e lo andiamo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...

La mattinata insieme è terminata: ci incamminiamo verso la scuola!
Ciao a tutti e buone vacanze!